Mercoledi 9 settembre 2015 ore 19:20
Da venerdì 11 settembre a venerdì 2 ottobre 2015, presso la Kasa dei Libri di Milano (largo De Benedetti 4 – 02 66989018), è allestita la mostra Eppur si muovono. Percorsi del libro animato da Cartesio a Hirst, che racconta tre secoli di pop-up, i libri che sbocciano nelle mani dei lettori incantando adulti e bambini di tutto il mondo.
La inaugura giovedì 10 settembre ore 18 ed è poi visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.
Una storia, quella dei pop-up, che affonda le sue radici nel Medioevo e che passa attraverso autori illustri come Cartesio e Raimondo Lullo. Allora si trattava principalmente di libri matematici, di astronomia o di anatomia.
Il libro animato come oggi lo intendiamo, con immagini mobili destinati a bambini e ragazzi, nasce invece in Austria, in Francia e nel Regno Unito. È tedesco, invece, il caposcuola dell’ingegneria della carta (Lothar Meggendorfer, 1847-1925), che per primo trasformò il libro in un vero e proprio spettacolo tridimensionale in le immagini e la storia escono dalle pagine. Da lì ai libri d’artista di Damien Hirst, Andy Warhol e Keith Haring il passo è breve.
La mostra, realizzata in collaborazione con la Libreria Antiquaria Freddi di Torino, propone oltre cento esemplari di pop-up da tutti i continenti con autori come Walt Disney, Bruno Munari, Sebastian Matta oRaymond Queneau, oltre allo stesso Meggendorfer, e con personaggi immortali che si chiamano Gulliver, Alice, Topolino e tanti altri incluso perfino Michael Jackson.
In concomitanza con Eppur si muovono, sono anche in programma due laboratori, domenica 20 e domenica 27 settembre dalle 11 alle 13, in cui i bambini (da 5 anni in su) possono scoprire diventare veri costruttori di libri animati, scoprendo alcune tecniche alla base della cartotecnica ed esplorando l’energia cinetica. Il costo è di 15 euro (per infoinfo@munaria.it).